Ufficio Affari generali /Protocollo/ Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Affari genera/Protocollo/Relazioni con il pubblico fornisce supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali, assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione e pubblicità degli atti. Intrattiene le co

Competenze

L'Ufficio Affari genera/Protocollo/Relazioni con il pubblico, si occupa di:

  • supporto alla Giunta comunale (nomina e revoca assessori, convocazioni sedute, collazione e numerazione atti, pubblicazione all'albo pretorio delle delibere e assegnazione delle stesse ai servizi)
  • supporto al Consiglio comunale, comprensivo di supporto alla gestione delle sedute consiliari e al funzionamento del Consiglio (convalida del Sindaco e dei consiglieri, nomina delle commissioni, gestione dimissioni/surroghe, predisposizione e invio ai consiglieri della modulistica per pubblicazioni dati art. 14 d.lgs. 33/2013, raccolta dati, convocazione e pubblicizzazione sedute, assistenza alle sedute del Consiglio con particolare riferimento alla gestione comunicazioni, registrazione e verbalizzazione delle sedute, collazione e numerazione atti, pubblicazione all'albo pretorio delle delibere e assegnazione delle stesse ai servizi, assistenza sedute della conferenza dei capigruppo, verifica presenze, gestione permessi e provvedimenti conseguenti (artt. 77 e s.s. d.lgs. 267/2000), liquidazione gettoni presenza);
  • gestione richieste di accesso agli atti dei consiglieri comunali (esame richiesta di accesso e trasmissione all’ufficio o ente terzo che detiene l’atto, acquisizione documentazione richiesta e trasmissione/consegna al consigliere richiedente);
  • aggiornamento e modifiche dello Statuto dell’ente e del Regolamento del Consiglio comunale (proposte);
  • raccolta e conservazione atti amministrativi adottati dagli organi dell'ente (raccolta e conservazione deliberazioni di giunta e di consiglio comunale, determinazioni dirigenziali e decreti sindacali, rilascio copie conformi degli atti);
  • tenuta atti depositati in casa comunale (registrazione atti depositati in Casa Comunale dai messi comunali, Unep e agente della riscossione ai sensi dell’art. 140 c.p.c., atti depositati per fallimento, domicilio eletto presso segreteria o residenza fittizia in via R.Borini già via della Casa Comunale, custodia atti in deposito, consegna documentazione ai destinatari);
  • protocollazione e spedizione atti (registrazione di protocollo e assegnazione agli uffici comunicazioni in arrivo registrazione di protocollo ed assegnazione agli uffici comunicazioni in arrivo sia in forma cartacea che digitale, preparazione e consegna all’affidatario del servizio di spedizione della corrispondenza cartacea per invio)
  • gestione archivio di deposito e avvio del pacchetto archivistico al conservatore digitale (organizzazione e gestione dell’archivio corrente ad eccezione della materiale conservazione dei fascicoli cartacei che rimane in capo ai singoli uffici, organizzazione e gestione archivio di deposito cartaceo, riversamento archivistico dei documenti digitali verso il conservatore convenzionato con l'ente, scarto archivistico, aggiornamento periodico del manuale di gestione dei flussi documentali dell’ente).
  • Informazione sulle disposizioni normative, su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, sulle attività e i servizi dell'Amministrazione di appartenenza;
  • Comunicazione esterna;
  • Accesso agli atti;
  • Comunicazione istituzionale on line, essenzialmente attraverso la promozione dell'adozione di sistemi di interconnessione telematica e il coordinamento delle reti civiche;
  • Ascolto e misurazione della qualità dei servizi;
  • Comunicazione interna;
  • Comunicazione interistituzionale, attraverso l?istituzione di flussi informativi tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di Reti di URP.
  • Gestione delle attività amministrative e contabili per l’accesso ai servizi di trasporto scolastico e trasporto disabili.
  • Gestione amministrativa e contabile del contratto di servizio per il trasporto scolastico e il trasporto disabili
  • Gestione amministrativa e contabile del contratto di servizio per la refezione scolastica 
  • Gestione delle attività amministrative relative al diritto allo studio scolastico: fornitura gratuita totale o parziale di libri di testo a favore degli alunni della scuola dell’obbligo e alunni della scuola secondaria di primo grado.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: 8.30 - 12.30
  • Martedì: 8.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30
  • Mercoledì: 8.30 - 12.30
  • Giovedì: 8.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30
  • Venerdì: 8.30 - 12.30

Area di riferimento

Area Amministrativa

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

PEC: prot.sanrufo@asmepec.it
Telefono: 0975395013

Persone

D.ssa Rosalba Stabile

Istruttore direttivo amministrativo, Responsabile d'Area

Maria Russo

Istruttore Amministrativo

Angela Marmo

Istruttore Amministrativo PNRR

Sede principale

Municipio di San Rufo

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

Email: prot.sanrufo@asmepec.it

Contatti

  • Email: prot.sanrufo@asmepec.it

Pagina aggiornata il 04/09/2024