Ufficio Servizi Demografici/ Elettorale/ Leva/ Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

  • Trasferimenti di residenza, certificazioni, autentiche, carte d'identità Autentiche di firma per passaggi di proprietà;
  • Richiesta attestazioni di soggiorno ai cittadini comunitari (per il ritiro dei certificati, l'orario è quello dell'ufficio certificazioni).
  • Ufficio Leva
  • Certificati storici.

L'Anagrafe si occupa di :

aggiornamento, gestione e controllo degli archivi anagrafici, riconoscimento diritto di soggiorno per cittadini comunitari, aggiornamento indirizzi su patente e libretto di circolazione, rilascio carta d'identità, certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie, certificazioni richieste per posta o e-mail da privati o Enti, gestione delle liste di leva,  autentiche degli atti di vendita degli autoveicoli.

 - A far data 23 maggio 2018 rilascio dalla C.I.E.  (Carta Identità Elettronica). Il rilascio avviene,  con richiesta da effettuarsi  PERSONALMENTE all'Ufficio Demografico del Comune, e l'invio verrà effettuato dal Ministero dell'Interno al domicilio del cittadino oppure al Comune . La consegna avverrà nei successivi   5 - 6 giorni lavorativi.

Lo Stato Civile si occupa di :

iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero, permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, passaporto mortuario, autorizzazione alla cremazione, autorizzazione alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri, adozioni nazionali e internazionali, attribuzione codice fiscale ai nuovi nati, pratiche di cambiamento nome e cognome, atti di cittadinanza, pubblicazioni di matrimonio, iscrizioni e trascrizioni matrimoni, sentenze di divorzio, rilascio certificati plurilingue, predisposizione statistiche demografiche mensili.

 Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive in allegato - L. 183 del 12/11/2011 (in vigore dal 1 gennaio 2012)

L'ufficio Elettorale si occupa di :
variazioni alle liste elettorali, certificazioni elettorali, gestione degli albi (scrutatori, presidenti e giudici popolari), rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali, organizzazione e gestione delle attività preparatorie alle consultazioni elettorali, organizzazione riunioni Commissione Elettorale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì: 8:00 - 12:00
Martedì: 8:00 - 12:00 / 15.30 - 18.30
Mercoledì: 8:00 - 12:00
Giovedì: 8:00 - 12:00
Venerdì: 8:00 - 12:00 

Area di riferimento

Area Amministrativa

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

PEC: prot.sanrufo@asmepec.it
Telefono: 0975395013

Persona

Maria Russo

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Rufo

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

Email: prot.sanrufo@asmepec.it

Contatti

  • Email: servdem.sanrufo@libero.it
  • PEC: servizidemografici.sanrufo@asmepec.it
  • Telefono: 0975395013

Pagina aggiornata il 29/07/2024