Carte di identità cartacee, stop 3 agosto 2026. Cosa fare.

Data:

28 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

 

 

Le carte di identità cartacee non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026. Lo stabiliscono il Regolamento europeo e le disposizioni del Ministero dell’Interno, che completano il percorso di transizione verso l’utilizzo esclusivo della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Dal prossimo agosto, quindi, i documenti di identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente di avere valore, indipendentemente dalla data di scadenza riportata. Una decisione che riguarda milioni di cittadini ancora in possesso del vecchio documento e che rende necessario procedere per tempo alla richiesta della CIE.

Il superamento della carta di identità tradizionale rientra nel processo di digitalizzazione dei documenti personali e di rafforzamento degli standard di sicurezza e riconoscimento previsti a livello europeo.

 

Come richiedere la Carta d’identità elettronica

Chi possiede ancora la carta cartacea non deve attendere l’ultimo giorno. La Carta d’Identità Elettronica può essere richiesta al Comune anche prima della scadenza del documento in uso.

La procedura è ormai standardizzata: si prenota tramite i canali messi a disposizione dal Comune, ci si presenta allo sportello con una fotografia recente, la tessera sanitaria e il vecchio documento, oppure la denuncia in caso di smarrimento o furto.

L’acquisizione dei dati biometrici è rapida e la CIE viene recapitata secondo le modalità indicate dal Comune.

E' necessario muoversi con anticipo e non concentrare le richieste a ridosso della scadenza nazionale per evitare sovraffollamenti.

A cura di

Area Amministrativa

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

PEC: prot.sanrufo@asmepec.it
Telefono: 0975395013

Pagina aggiornata il 28/01/2026