Carta "Dedicata a te" 2024

Data:

10 settembre 2024

Descrizione

Si comunica che l'INPS,  ha trasmesso la graduatoria definitiva dei beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2024, la misura di sostegno introdotta nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2024, che consentirà a 1.330.000 nuclei familiari in tutta Italia – di cui 90 residenti nel Comune di San Rufo – di beneficiare di una cifra di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, o in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A partire da mercoledì 11 settembre 2024, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, i beneficiari del contributo potranno ritirare la comunicazione presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di  San Rufo.

In questa sezione è possibile scaricare:

• la Graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta Solidale, individuati dall’INPS

Per rispetto della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nelle graduatorie è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) 2024. Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Questo il formato da visualizzare:  “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.

Si ricorda che ai comuni compete esclusivamente di recapitare la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio. Per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024.

nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello:

• il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta
  • un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria

Chi è stato  beneficiario nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te” già in possesso, senza recarsi in Ufficio Postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria
  • la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata subito e per non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - www.politicheagricole.it .

Via Roma 19 - 84030 San Rufo (SA)

Email: info@comunesanrufosa.it

Pagina aggiornata il 11/09/2024