Ufficio Servizi Demografici

Pec: servizidemografici.sanrufo@asmepec.it

Orari di apertura al pubblico: -   dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

-       martedì e mercoledì  dalle 16.15 alle 19.00;

·       Trasferimenti di residenza, certificazioni, autentiche, carte d'identità Autentiche di firma per passaggi di proprietà;

·         Richiesta attestazioni di soggiorno ai cittadini comunitari (per il ritiro dei certificati, l'orario è quello dell'ufficio certificazioni).

·         Ufficio Leva

·         Certificati storici.

L'Anagrafe si occupa di :

aggiornamento, gestione e controllo degli archivi anagrafici, riconoscimento diritto di soggiorno per cittadini comunitari, aggiornamento indirizzi su patente e libretto di circolazione, rilascio carta d'identità, certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie, certificazioni richieste per posta o e-mail da privati o Enti, gestione delle liste di leva,  autentiche degli atti di vendita degli autoveicoli.

- A far data 23 maggio 2018 rilascio dalla C.I.E.  (Carta Identità Elettronica). Il rilascio avviene,  con richiesta da effettuarsi  PERSONALMENTE all'Ufficio Demografico del Comune, e l'invio verrà effettuato dal Ministero dell'Interno al domicilio del cittadino oppure al Comune . La consegna avverrà nei successivi   5 - 6 giorni lavorativi.

Lo Stato Civile si occupa di :

iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero, permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, passaporto mortuario, autorizzazione alla cremazione, autorizzazione alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri, adozioni nazionali e internazionali, attribuzione codice fiscale ai nuovi nati, pratiche di cambiamento nome e cognome, atti di cittadinanza, pubblicazioni di matrimonio, iscrizioni e trascrizioni matrimoni, sentenze di divorzio, rilascio certificati plurilingue, predisposizione statistiche demografiche mensili.

Residenza in tempo reale - art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (in vigore dal 9 maggio 2012)

Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive - L. 183 del 12/11/2011 (in vigore dal 1 gennaio 2012)

Ufficio Elettorale di SAN RUFO

Sede: Via Roma , 19

Ufficiale Elettorale: Angelo FIORE

mail: servdem.sanrufo@libero.it

Pec: servizidemografici.sanrufo@asmepec.it

Orari di apertura al pubblico: -   dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

-       martedì e mercoledì dalle 16.15 alle 19.00;

L'ufficio Elettorale si occupa di :

variazioni alle liste elettorali, certificazioni elettorali, gestione degli albi (scrutatori, presidenti e giudici popolari), rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali, organizzazione e gestione delle attività preparatorie alle consultazioni elettorali, organizzazione riunioni Commissione Elettorale.